Servizio di cremazione

cremazione defunto narni
L'impresa funebre Fociani e Salusest di Narni e Narni Scalo propone alle famiglie del defunto un'ampia gamma di servizi funebri, fra i quali vi è la possibilità di varare l'opzione della cremazione.

Il servizio di cremazione viene eseguito unicamente da personale altamente professionale e autorizzato, in grado di rispettare e onorare il defunto in questa fase delicata adempiendo ad ogni norme vigente del settore.

La cremazione avviene sempre in maniera:

  • sicura
  • certificata
  • autorizzata
  • controllata
  • supervisionata

La cremazione può essere effettuata secondo precise disposizioni, e viene sempre disciplinato per legge per onorare le volontà del defunto o quelle della sua famiglia. Una volta effettuato il rito di cremazione, è possibile ricevere i resti della salma in apposite urne cinerarie. 

L'agenzia si occupa inoltre di ogni procedura burocratica necessaria alla cremazione.

L'eventuale  dispersione è possibile unicamente in zone ed aree predisposte dal comune, all'interno del cimitero o aree private idonee previa ispezione di un incaricato comunale.  

Le fasi del processo




Di seguito le fasi del processo relative alla cremazione del defunto, 

spiegate in ogni singolo passaggio

L'autorizzazione alla cremazione si ottiene rispettando le volontà del defunto deposte nel suo testamento olografo, nel quale si esplica la volontà di cremazione. Qualora non fosse presente questa volontà, è il coniuge stesso o i parenti prossimi a dover compilare un apposito modulo nel quale si dichiara la volontà pregressa del defunto alla cremazione. 

Qualora il defunto risulti iscritto all’Ente Morale per la Cremazione (SOCREM), l'agenzia di onoranze funebri può ritirare gli atti conservati dall’Ente (testamento e istanza del Presidente SOCREM) e farli pervenire all’ Ufficio Comunale.
Non disponendo di un forno crematorio certificato nei pressi del comune di Narni e Terni, la cremazione avviene con trasporto al di fuori del comune, solitamente a Perguia e Viterbo. Per questo motivo la cremazione deve essere prenotata, verificando ovviamente la possibilità di custodire la salma nel momento successivo al rito funebre.

Qualora la disponibilità fosse limitata, il feretro verrà custodito presso l'obitorio del cimitero in attesa del giorno nel quale poter effettuare il trasferimento presso il forno crematorio prescelto. 

Molte famiglie esprimono la volontà di tenere le ceneri del defunto vicine, presso la propria abitazione. Questo è possibile unicamente previa autorizzazione di affido delle ceneri, che deve venire presentata con istanza in bollo al coniuge o al parente più prossimo (figli, nipoti o altro).

Nell’istanza il richiedente deve indicare i propri dati anagrafici, quelli del defunto le cui ceneri dovranno essere affidate, gli estremi identificativi del luogo di conservazione dell’urna, corrispondente alla propria residenza, e la propria responsabilità per la custodia delle ceneri e il consenso per l’accettazione dei controlli da parte dell’Amministrazione Comunale o degli organi ispettivi.
Un'operazione sempre più richiesta e dall'approccio romantico, non sempre attuabile però come vorrebbe la famiglia: infatti, la dispersione delle ceneri di un defunto viene consentita solo sulla base dell'espressa volontà del defunto. Questa deve essere presente nel testamento oppure in altra dichiarazione scritta, ma non può essere decisa a priori dai famigliari.

Il soggetto che eseguirà la dispersione presenta una domanda in bollo, allegando la volontà olografa del defunto e proprio documento di identità valido. In base a quanto stabilito dalla Legge Regionale l’autorizzazione alla dispersione è rilasciata dal Comune dove è avvenuto il decesso.

Richiedi informazioni

Torna su